proloco ozzero

Cucina italiana: le migliori ricette tradizionali

Sempre deliziosa e senza pretese, la cucina italiana rimane autentica e diabolicamente moderna. Vai avanti e inizia a cucinare: tutti gli ingredienti necessari sono ora disponibili.

Tutto ci seduce nella cucina italiana. Nostalgia per un ricordo di vacanza e la semplicità di ricette autentiche. Dagli arancini e cannolli di Sicilia alle favolose pizze napoletane o altri gelati liguri. Sapori potenti e solari, combinati senza pretese. Con gli ingredienti giusti ora a portata di mano, niente più scuse, ci siamo riusciti! Dall’antipasto al dessert, la cena di stasera è italiana. Anche domani, perché no?

Improvvisare l’aperitivocon prosecco e nocellara, queste polpose olive verdi siciliane, che offrono un gusto incomparabile. Aggiungete qualche grissino e avvolgeteli intorno ad una sfilacciatura di prosciutto fine, liscio, alle erbe o a Parma, preparate uno spritz, e servite gli stessi grissini alla parmigiana, con pezzi di frutta, pera o melone.

Comporre una caponata come in Sicilia. Oppure un piatto di pancetta e bruschetta, queste piccole fette di pane tostato con olio d’oliva e pomodoro. A meno che non si preferisca una burrata: a proposito, Mozza ha vissuto, lunga vita alla burrata! L’avete assaggiato al ristorante e lo trovate nella sezione supermercati. Aprilo lentamente con una forchetta, è una versione chic di mozzarella, cremosa e filante. Un goccio di olio d’oliva fruttato, un buon pepe e l’aroma di basilico saranno sufficienti per fare un antipasto festoso.

Continuare con un piatto di linguine con le conchiglie, come nella laguna di Venezia. Pronto in meno di venti minuti, sta anche a voi assaggiarlo senza indugio.

Nel pasto tradizionale italiano, dopo antipasti e pastache serve da antipasto, come un’introduzione, arriva il piatto di carne. Non hai più fame? Ma se, per te, il tenero osso buco, quello vero, senza salsa di pomodoro. Infine, una volta che non è usuale, dimenticate il piatto di formaggi, e andate direttamente alla panacotta, al tiramisù (fatto in casa, è comunque qualcosa, soprattutto perché può essere servito come tronco a Natale….). Oppure scegliete un sorbetto al limoncello. Terminare con un bicchiere di latte di mandorla, denso e molto dolce come a Noto.